top of page
DSC_4583.jpg

Sartoria Cucciaioni a Città di Castello

La nostra storia

Quello del sarto è un mestiere antico che affonda le radici nel lontano passato, un mestiere che spesso accomuna storie di giovani appassionati che, per necessità, hanno deciso di imparare quest’arte fatta di sapienza, grazia e armonia. Sante è stato il primo dei tre fratelli Cucciaioni ad intraprendere questa professione e a trasmetterla, successivamente, a Mario e Silvio. Parlare quindi della Sartoria Cucciaioni a Città di Castello significa raccontare una storia familiare ricca di emozioni, fatta di duro lavoro e basata su un forte legame fraterno.

Sin dagli inizi, il lavoro nella sartoria ha accompagnato e scandito la vita di queste famiglie, coinvolgendo tutti i componenti e, ben presto, anche nuovi collaboratori. Stoffe e tessuti, ago e filo, forbici e gesso, sono stati gli oggetti con cui i figli Roberto, Moreno e Roberta hanno familiarizzato sin da piccoli. “Casa e bottega” è stata per i tre giovani cugini la passerella più importante sulla quale hanno visto nascere, giorno dopo giorno, abiti da cerimonia e completi su misura. È stato quindi naturale, spontaneo, sentir nascere dentro ad ognuno di loro l’amore e la passione per questo mestiere, condividendo con i propri genitori ciò che amavano fare.

Oggi la sartoria Cucciaioni mantiene intatta la sua identità, continuando a rinnovare la passione per questo antico mestiere e custodendo gelosamente i valori che hanno reso unita questa famiglia. Il passaggio del testimone assume, quindi, un significato duplice in questa azienda: portare avanti una tradizione fatta di gesti e consuetudini, da una parte, non fermarsi mai e avere uno sguardo curioso e attento sul futuro e su ciò che può proporre dall’altra.
20.JPG

Negozi

La sartoria Cucciaioni è presente al pubblico con due negozi: il primo è la sede storica della sartoria, a San Secondo, dove tutt’ora si trova la parte operativa dell’attività con il laboratorio sartoriale; il secondo negozio, invece, è situato nel centro storico di Città di Castello, affacciato sul corso principale ed è stato fortemente voluto dalla seconda generazione della famiglia per rappresentare una “vetrina” del su misura nell’Alta Valle del Tevere.

Il ruolo svolto da questi punti vendita è fondamentale per la sartoria: entrare nei negozi rappresenta infatti il primo passo per comprendere quale esperienza il cliente si troverà a vivere durante la realizzazione di un capo firmato Cucciaioni.

In un’epoca in cui la moda ha condizionato il modo di essere, per cui il fast fashion ha reso frenetica la modalità d’acquisto e uniformato gusti e proposte creative, entrare in sartoria ha un valore speciale. Entrare da Cucciaioni significa riportare indietro la lancetta dell’orologio ad un tempo in cui l’ascolto, il dialogo e il confronto erano le basi da cui partire per dare forma ad un capo su misura, per creare un modello unico.

Il cliente diventa l’attore principale di un percorso creativo, raccontando i suoi desideri, confrontandosi per ricevere consigli e suggerimenti, toccando con mano tessuti e, successivamente, provando un abito nuovo e originale. Essere sarti significa gioire per un cliente soddisfatto e accogliere elegantemente le sue insoddisfazioni. Per questo motivo i nostri negozi sono un luogo di ascolto e dialogo con il nostro pubblico.
bottom of page