skip to Main Content
Le origini

La storia di Fratelli Cucciaioni nasce a San Secondo, una piccola frazione di Città di Castello, e si sovrappone alla storia dei “padri fondatori”,
i fratelli Sante, Mario e Silvio, vissuti sullo sfondo degli anni ’40.

In particolar modo, a fare da apripista è Sante, il fratello sordomuto, che come spesso accadeva in quegli anni venne inviato al Serafico per apprendere un mestiere. Sante non solo apprenderà la professione del sarto ma sarà proprio con quel mestiere che darà inizio a una tradizione di famiglia, destinata a durare nel tempo e a rimanere intatta fino ai gironi nostri. Sante infatti, dopo aver perfezionato l’arte del fare abiti con un periodo di apprendistato nella bottega di un sarto, coinvolse i fratelli iniziandoli alla magia creativa dell’ago e del filo.

Solo nel ’64 però, l’attività comincia a svolgersi in una vera sartoria, poiché all’inizio veniva eseguita in casa come accadeva per moltissime attività artigianali. Grazie quindi alla posizione di fiducia che i fratelli Cucciaioni erano riusciti a consolidare, conosciuti ormai da tutti
come “i sarti di San Secondo”, decisero di creare una vera e propria sartoria, al di là delle mura domestiche.

“La filosofia dei sarti:
gli abiti fanno le persone.”

Friedrich Nietzsche

La sartoria oggi

Oggi sono i figli dei tre sarti a continuare la gestione dell’attività sartoriale, i cugini Roberta, Moreno e Roberto. L’attività della sartoria ha continuato a mantenere una conduzione familiare e non a caso, il concetto di familiarità risiede proprio nel DNA della sartoria.

Ci sono persone che lavorano da anni e che ormai sono parte di un’unica famiglia allargata, unita dalla dedizione per il lavoro artigianale dalla passione per un mestiere che è un terreno fertile di creatività e classe, da cui deriva, solo in un secondo momento, ogni concetto moderno di moda e stile.

“Crediamo fermamente nel valore della manualità, e crediamo
che laddove non è stata applicata sin dall’inizio,
essa possa comunque rappresentare un vettore di miglioramento e valore

Fratelli Cucciaioni

Back To Top